Bologna 12

Nel lontano 1953, all’età di 7 anni, in un caldo pomeriggio estivo, un signore suonò alla nostra porta di Via Bondi 1 “Chi è?” Chiese mia madre. “Sono Carlo Alberto Jaffei del Branco Bologna XII della Palude!”. Mia madre un po’ scettica disse: ” Ma a che proposito viene a cercarci?” Mi manda don Luciano Marani, della Parrocchia degli Alemanni!” Rispose Carlo Alberto.

E mia madre aprì subito la porta e fece accomodare quel ragazzo ventenne, che guarda caso era in divisa scout. Lui cominciò a parlare con mia madre chiedendole se lei era disposta a farmi andare nei lupetti,la branca degli Scout fondati da Baden Powell che prendeva i ragazzi dai 7 ai 12 anni e li formava allo scoutismo.

Poi lei mi chiamò nella sala da pranzo dove si erano seduti e Carlo Alberto iniziò a raccontare che tipo di attività facevano in questo gruppo, mia madre mi fece promettere che non avrei trascurato la scuola in quanto ero già impegnato seriamente come chierichetto a servir sempre Messa ed andare al Catechismo per prepararmi alla prima Comunione.

Chiesi quando sarebbero cominciate le attività e C.A.J. mi informò che sarei dovuto andare l’indomani ad una prima riunione dove avrei conosciuto poi tanti altri ragazzi che erano già lì a fare i Lupetti.

Fu così che diventai uno scout e quando si diventa scout è un fardello che te lo porti dietro per tutta la vita.

Visite 1149