La passione per il canto: il coro

Da ottobre 2004 faccio parte del Concentus Musicus Fabraternus “Josquin Des Pres” di Ceccano, un complesso corale composto da 60 elementi che si esprime al meglio in tutta la penisola ed ogni anno si esibisce all’estero in turnée internazionali, Canada, Argentina, Grecia, Bulgaria, Germania, Francia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, alcune tra le più importanti nazioni visitate delle 16 in cui il coro si è esibito con grande successo.
Un collettivo valorizzato da un Maestro, Mauro Gizzi, di rare capacità musico culturali e di estrema padronanza della tecnica d’insegnamento nonchè in possesso di grandi doti didattiche e da una immensa pazienza che fanno di lui un grande direttore.
Il Maestro Gizzi, attualmente insegnante presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone, è coadiuvato anche da alcuni solisti di elevata capacità artistica e di cultura musicale che elevano il livello del Concentus e contribuiscono a migliorare le prestazioni.Il Concentus Musicus Fabraternus nasceva ben 20 anni orsono, per opera del maestro Mauro Gizzi per volere del Padre Rico Gizzi e per la volontà di alcuni amici e appassionati di canto della cittadina Ciociara di Ceccano situata a novanta chilometri a sud di Roma.
Mia moglie Rosella è stata la prima ad entrare nel coro a gennaio 2004, quando cioè abbiamo deciso di trasferirci a Ceccano dlla nostra casa di Roma.
Poi al termine di un concerto eseguito presso la chiesa della Collegiata di San Giovanni Battista di Ceccano verso la fine di settembre il Comune di Ceccano offrì una cena al coro che aveva appena eseguito il “Beatus Vir” di Antonio Vivaldi insieme al coro di Latina. Fui invitato da mia moglie alla cena dopo aver sentito il concerto e verso la fine fui convinto a dimostrare che anch’io sapevo cantare per fare una specia di provino.
Cantai come meglio potevo la canzone russa “Katiuscia” in lingua originale e senza troppi errori, tutto il coro mi seguì nel canto in lingua italiana e poi fu un’ovazione generale che precedette l’imprimatur per entrare a far parte del gruppo.
Il maestro Mauro Gizzi, su indicazione di Vittoria D’Annibale mi “scritturò” e fu così che mi ritropvai nel gruppo dei tenori di questo bel complesso di voci.
Il mio maestro e voce guida è stato per molto tempo ed è tutt’ora Enrico Talocco il tenore solista del Coro, di cui fino a poco tempo fà era anche Presidente. Enrico mi ha aiutato molto all’inizio e tutt’ora mi aiuta a tenere bene la nota in caso zoppicassi in qualche passaggio fortunatamente c’è sempre lui che si posizione dietro a me nei concerti e mi dà una grossa mano a non sbagliare.
Anche Guido Iorio, un altro tenore che canta con noi e che tra l’altro è anche il Maestro del Coro di Villa Santo Stefano, una cittadina vicina a Ceccano, mi aiuta spesso con successo facendomi crescere tra i tenori.
Sono molto contento di fare la mia figura nei concerti, di dare un grosso contributo al coro e di tenere tutto l’archivio dei filmati dei concerti di cui preparo i DVD da dare ai colleghi che me lo richiedono.
La passione per la musica si va ad aggiungere a quella per il basket, a quella per le lingue straniere, a quella del giornalista sportivo radiocronista e redattore addetto stampa, alla passione per la fotografia che hanno seminato la mia vita sin dalla giovane età. Ad ogni “stagione” una passione e posso dire peccando un po’ di presunzione che, a detta dei miei colleghi ed amici, in tutte le attività in cui mi cimento riesco ad ottenere dei buoni risultati, i miei amici e conoscenti apprezzano la mia versatilità che spesso è anche soggetta giustamente a critiche, quando le prestazioni non sono delle migliori.
Spero di continuare così e di migliorare sempre di più.
Devo certamente ringraziare anche mia moglie Rosella se le cose nel coro vanno bene perchè anch’ella mi ripete al pianoforte la mia parte prima delle prove e quindi ho sempre un po’ più di pratica rispetto ai miei cpolleghi che non hanno nessuno a casa che li aiuti.
Molte volte ho anche usufruito della generosità di Enrico Talocco fuori dell’orario delle prove, di Fabiola Mastrogiacomo, la nostra solista Mezzo Soprano e della soprano solista Vittoria D’Annibale, attuale Presidente del Concentus.
Anche Il Maestro Mauro Gizzi e la pianista Silvia Palombo e l’organista Alessandra Maura si spendono per farmi progredire e mi aiutano sempre nella preparazione dei vari pezzi.
Per avere un quadro più specializzato dell’attività del Coro siete pregati di andare a verificare di persona in altra perte del mio sito sotto la voce Musica oppure anche direttamente sul sito del coro https://concentus-fabraternus.jimdo.com/
Per gli amici del canto Giò Bemoll (soprannome affibbiatomi dal Maestro Mario Zeppa di Rosario Argentina durante la tournée dell’Agosto 2005 durante la quale abbiamo tenuto in 12 giorni ben 5 concerti insieme ai cinque cori di cui Mario Zeppa è il direttore in varie parti della provincia di Rosario e Santa Fè).