Il maestro del coro: Mauro Gizzi

Mauro Gizzi ha poco piu’ di 40 anni e si puo’ considerare un figlio d’arte in quanto il padre Rico, un grande appassionato suonatore d’Organo e la mamma Valentina, una voce intonatissima da soprano, lo hanno pazientemente indirizzato allo studio della musica ed alla successiva professione e per questo lui ha dovuto rinunciare a tanti divertimenti che tutti i ragazzi vorrebbero avere, mi riferisco chiaramente alle numerose partite di calcio interrotte per andare a studiare musica ed esercitarsi per il Conservatorio.
E’ sposato con Alessandra Maura che come lui ha la passione per la musica, anche lei e’ maestra d’organo e madre di due simpaticissimi ragazzi Alessio e Federico.
Fondatore e direttore concertatore del Concentus Musicus Fabraternus “Josquin Des Pres” di Ceccano, il coro in cui mi diletto a cantare da tenore.
Il M° Mauro Gizzi, docente al Conservatorio Statale Licinio Refice di Frosinone dal 2006 e gia’ docente di Organo presso il conservatorio Statale di Rodi Garganico (Foggia), ha compiuto gli studi presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone, sotto la guida del M° Giuseppe Agostini, diplomandosi brillantemente in organo e composizione organistica nel 1987.Ha vinto tre concorsi nazionali per cattedre di conservatorio. Ha svolto intensa attività concertistica sia come solista d’organo e di clavicembalo che in formazioni cameristiche vocali e strumentali.

In particolare, si segnalano la collaborazione con l’Orchestra La Sapienza, con il Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma, con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese etc.; l’esecuzione in prima nazionale assoluta dell’Integrale L’Organiste di César Auguste Franck e numerosissimi concerti per organo in Italia e all’estero.

Ha fondato e dirige il Concentus Musicus Fabraternus Josquin Des Prés, di cui avete già letto l’ampio percorso culturale.Ha ricostruito filologicamente una parte importante della musica settecentesca napoletana, con l’esecuzione in prima assoluta moderna di alcuni brani di Francesco Feo e di Niccolò Jommelli.

Ha più volte diretto formazioni corali e musicali nella Basilica di S. Pietro in Vaticano, durante le Cappelle Papali, nelle manifestazioni ufficiali della Presidenza Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

In altre occasioni ha svolto il ruolo di organista nelle Cappelle Papali. Organizza ogni anno una stagione concertistica internazionale, giunta ormai alla dodicesima edizione, ed ha in corso scambi di esperienze con formazioni artistiche di tutto il mondo. Ha al suo attivo oltre 600 concerti.

Ha registrato ed inciso anche per Radiorai, che continuamente trasmette opere del M° Gizzi. Ha inciso anche per Bongiovanni, Musica Immagine records e Warner.

Ha eseguito concerti in Vienna, Salisburgo, Roma, Parigi, Venezia, Budapest, Mathias Dom per la Festa Nazionale della Repubblica Magiara, a Medjugorie e a Zagabria per la Missa In Tempore Aevum con Josè Carrerras e Cecilia Gasdia, a Bratislava nell’estate del 1998.

Ha effettuato una tournée in Francia su invito della Città di Avignone ed è stato invitato per il prossimo Festival On Off e per la stagione 1998-99 del Teatro Opera D’Avignon Et Des Pays De Vaucluse.

Ha partecipato alla stagione lirica di Radio Rai, La barcaccia, con la direzione del coro per le opere Turandot, Nabucco e Macbeth, con registrazione in CD e diretta radiofonica. In queste occasioni ha collaborato con artisti come Bonisolli, Taddei, Cossotto e Coni. Ha diretto il coro nell’opera radiofonica Il Birraio di Preston, di Andrea Camilleri, interpretato da Leo Gullotta. Ha preso parte alla stagione del Teatro Regio di Parma e del Teatro Greco in Roma, eseguendo il Barbiere di Siviglia, Turandot, Nabucco, Don Pasquale, Bohéme. Ha diretto il concerto corale nel Festival Palestrina 2000. Come organista solista ha collaborato con il Teatro dell’opera di Roma.

E’ inoltre Maestro del Coro nelle Cerimonie del Sacro Militare Ordine Costantiniano della Real Casa di Borbone delle due Sicilie.  Il Maestro Gizzi svolge anche attività di consulenza per il restauro di organi antichi, con particolare specializzazione per gli Organi costruiti da Catarinozzi.
Ha tenuto corsi nei conservatori di Cagliari, Sassari, Bari, Potenza, Frosinone, Foggia, Verona e Cosenza.