Mia moglie

Mi chiamo Rosa Frasca ma, sin da quando ero piccola, sia i parenti che gli amici mi hanno sempre chiamata Rosella (Con una “S” sola).

Sono nata a Roma nel 1950 ed esattamente in Via Bixio, nella zona di Piazza Vittorio all’Esquilino, poi nel 1954 i miei genitori Costantino ed Emma Del Brocco si sono trasferiti a Via Pomezia 11 nel quartiere Appio-Latino dove ho abitato fino al 1971 data del mio Matrimonio con Giovanni Degli Esposti, un ragazzo che conoscevo perché era il fratello di una mia compagna di scuola dell’elementari e delle medie con la quale a volte studiavo assieme ed andavamo anche a lezione di Pianoforte dalla stessa insegnante.

Ho studiato da Ragioniera e, dopo il diploma ottenuto nel 1968 con ottimi voti all’Istituto Tecnico Commerciale Leonardo Da Vinci, mi sono dedicata al lavoro per oltre otto anni mettendo in pratica tutti gli insegnamenti ricevuti a scuola.

Poi dopo aver avuto i miei due figli Paolo e Marta, la vita alquanto movimentata di mio marito, hanno fatto sì che smettessi di lavorare per dedicarmi per sempre alla famiglia.

Mio marito Giovanni è un tecnico specialista di montaggi e avviamenti impianti petrolchimici ed alimentari quindi andava spesso e per lunghi periodi in trasferta sia in Italia che soprattutto all’estero. Per restargli più vicino, ho deciso di seguirlo con la famiglia, prima a Livorno per qualche mese, poi in Russia per due anni e poi in Pakistan per altri due, fino a seguirlo in Cina, in India per sei mesi, in Canada e negli Stati Uniti e in Brasile per poche settimane, insomma ho avuto ed ho tutt’ora una vita molto movimentata, ma son contenta di aver seguito mio marito in quasi tutto il mondo anche in Giappone, Polonia, Germania, Grecia, Argentina, Turchia, Tunisia anche se per solo pochi mesi.

Questo mio peregrinare mi ha dato modo di osservare in tutte le parti del mondo gli usi e costumi degli abitanti locali ed ho tratto da questo molte ispirazioni per progettare e costruire i miei lavoretti che per diletto preparo in occasione delle feste principali dell’anno come per esempio, la Santa Pasqua, il Santo Natale, il Primo dell’anno ed in occasione dei compleanni di parenti ed amici, o in occasione di anniversari di matrimonio o di qualunque avvenimento importante.

Con molto anticipo sulla data richiesta, le mie amiche mi chiedono sempre qualche cosa di carino da poter regalare ai loro cari. Le cose in cui sono specializzata sono dei lavori di patchwork e di collage per preparare dei veri e propri quadri magari con dei ritagli di giornale nei momenti in cui ho attorno a me molta pace e tranquillità.

Mio figlio più grande Paolo è felicemente sposato con una ragazza di Monaco di Baviera ed hanno due bambine che vivono in Germania ad esattamente 1000 Km da noi quindi molto spesso andiamo con mio marito a trovare la loro bella famiglia per stare un po’ con loro , così poi nel tempo libero visitiamo nel periodo natalizio tutti i mercatini locali per prendere spunto per nuovi lavori.

Con la mia seconda figlia Marta che vive a Roma siamo sempre in contatto giornaliero perché abitano 4 piani sopra di noi nello stesso stabile a Monte Sacro Città Giardino.

Da quando i nostri nipotini sono cresciuti, anche insieme a loro faccio dei lavoretti iniziandoli alla manualità e loro sono molto contenti di apprendere delle cose nuove e di “coltivare l’inventiva”.

Mio marito durante l’ultimo anno scolastico, mentre andava a studiare da un suo compagno di scuola imparò da suo padre un detto che poi ha trasmesso a tutta la famiglia:

“Dedica un’ora al giorno ad una cosa che ti piace…

…Prima o poi troverai qualcuno che ti ricompenserà.”

Su questo principio sia io che lui e soprattutto i nostri figli hanno vissuto tutta la vita e ogni giorno che Dio manda in terra ci sarà sempre qualche cosa che si possa imparare in qualsiasi campo.

 

Rosella Frasca